Sabato 8 Agosto 2015

 

“Promessa dei Capitani”

dalle ore 20:00 al Castello di Valbona – Lozzo Atestino

 

Castello_di_Valbona_(Lozzo_Atestino_-_PD)La “Cerimonia del Giuramento” organizzata quest’anno dal Palio 10 Comuni del Montagnanes apre le manifestazioni del Palio e si svolge nell’antico baluardo difensivo del Castello di Valbona che dopo la metà del ‘300 entro a far parte della linea difensiva occidentale dei Carraresi.
E’ una serata carica di suggestioni, in un ambiente esterno abilmente addobbato per creare l’atmosfera di una cena, offerta dal Podestà di Montagnana ai Capitani dei 10 Comuni dell’antica Sculdascia, durante la quale si fisseranno le regole della gara del Palio.
Al termine del banchetto, a base di alimenti medievali bagnati da buon vino speziato, i Capitani giureranno fedeltà e obbedienza alle regole suddette a nome di tutti i concorrenti dei singoli Comuni e questo impegno sarà evidenziato dalla consegna dei ceri, uno per ogni Comune, accesi dopo la benedizione dell’autorità religiosa.
Durante la cerimonia ci sarà un momento molto importante, atteso da tutti i cittadini del Montagnanese, “il sorteggio” delle due batterie di qualificazione ad opera della moglie del Podestà.
L’ordine di estrazione dei Comuni servirà per determinare la posizione dei cavalli nella LIZZA e la sequenza con cui si affronteranno i concorrenti nelle altre gare (Tenzone della Sculdascia, Tenzone dei Musici e Sbandieratori, corsa dei Gonfaloni).
E’ dunque con questa serata che ogni anno viene riaperto il libro del Palio; ogni anno si aggiunge un nuovo capitolo a questa storia nata nel tempo e dal tempo giunta sino a noi con la sua carica di passioni, di lotte e di storia.

[blockquote width=”94″]

Nel contesto della serata sarà possibile su prenotazione prendere parte alla Cena Medievale

Menù

 

Salumen del Norcino del Castello – Le frittatine con verdure dell’orto di Val bona

Porchetta alle bronse di Olivo – Carne salada con rucola e cacio ( grana)

°°°°°

Stinco di maiale – Fegato alla cipolla – Melanzane al fuoco di griglia con cicoria di campo

°°°°°°°

Dolci del di festa del mastro fornaio- pasticcere

°°°°°°°

Vini dal vigneto del castello – Acqua del pozzo privato e dai monti

°°°°°

Infuso di polvere dell’Africa ( caffè)

La tassa per assistere alla cerimonia ed alla Cena partecipando al desco del Castellano con gesto magnanimo è fissata in

28,00 euro

 

Lo scalco vi invita a mangiare con le mani

Consulenza Gastronomica ROMOLO CACCIATORI – Organizzazione PALIO 10 COMUNI del MONTAGNANESE – SCALCO “PUCCIO” Castello di VALBONA

Per informazioni e PRENOTAZIONI:

Telefono: Castello Valbona 0429-97022

Mail: castellodivalbona@finind.com, info@palio10comuni.it

[/blockquote]

Scarica il volantino della serata

Ingresso Libero

 [separator color=’transparent’ thickness=” up=’10’ down=’10’]

Condividi

[TheChamp-Sharing]

[separator color=’transparent’ thickness=” up=’40’ down=’40’]