Palio in Arte 2021: Arte e Solidarietà

locandina_arte-palio_2021_wide-01

Trilogia d’Arte degli artisti del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese, edizione 2021

Accostamenti imprevedibili e inattesi segnano la terza edizione di Palio in Arte, in programma nella Città Montagnana, da domenica 29 agosto a domenica 12 settembre 2021. Quest’anno i circa mille figuranti, caratteristica trainante del Palio, non sfileranno lungo le vie, piazze e nel verde vallo della Rocca degli Alberi, causa il perdurare della pandemia del Coronavirus.

Il non dar corso alla 45° edizione del Palio è stata una decisione sofferta per tutti noi. Però, con la caparbietà che ci contraddistingue, abbiamo colto con favore l’idea del nostro curatore artistico Andrea Malaman, di dare ugualmente vita a “Palio in Arte”, per dare un segnale forte di speranza, donando le tre opere in premio al Palio edizione 2021, ad un Ente, una Fondazione ed un’Associazione, i cui nomi verranno rivelati il giorno dell’inaugurazione della mostra, domenica 29 agosto, e consegnati domenica 5 settembre alle ore 18.30 in Piazza Vittorio Emanuele II.

Concludo con la convinzione che il Palio dei 10 Comuni ritornerà ancor più accattivante, interessante e semplicemente bello tra un anno, domenica 4 settembre 2022

 

Il Presidente dell’Associazione Palio 10 Comuni

Stefano Gastaldo

 

Marika Vicari

 

Gli Artisti in Mostra

 

Marco Manzella

Nato a Livorno nel 1962, dopo il Liceo Artistico si è diplomato in restauro, occupandosi per diverso tempo di dipinti murali e tecniche artistiche antiche, per poi dedicarsi definitivamente alla sola pittura. Ha iniziato l’attività espositiva nel 1985 sviluppando il suo interesse per alcuni episodi della pittura toscana quattrocentesca e per l’arte figurativa della prima metà del ‘900. Alla fine degli anni Novanta inizia un avvicinamento alla pittura figurativa dell’area anglosassone, soggiornando a lungo negli Stati Uniti. Nel 1998 partecipa al Plein-air Internazionale di Mirabel, organizzato dalla città di Darmstadt (D) iniziando un fruttuoso rapporto con alcune gallerie tedesche. Nei lavori degli ultimi anni si conferma la vocazione per una pittura di forte valore narrativo. Alcune composizioni recuperano il tema del paesaggio, immaginato però come costruzione artificiosa staccata da qualsiasi riferimento ad un luogo reale. Parte della sua produzione è dedicata alla grafica, che comprende disegni ed acqueforti. Vive e lavora tra Viareggio e Brescia.

 

 

Massimo Caccia

Autore del Premio della Tenzone dei Gonfaloni del Palio dei 1 O Comuni del Montagnanese 2021 Sala Austriaca da domenica 29 agosto a domenica 12 settembre 2021. Nasce a Desio (MB) nel 1970. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera diplomandosi in Pittura nel 1992. Si dedica quasi esclusivamente alla pittura ed espone in varie mostre collettive e personali. Si cimenta con l’animazione, il fumetto e l’illustrazione. In veste di illustratore ha pubblicato quattro libri. Attualmente collabora con il Corriere Della Sera realizzando illustrazioni per il supplemento la Lettura. Di recente si è dedicato alla colorazione del fumetto “Children” (Edizioni BO), vincitore del premio Lucca Project Contesi 2015. Nei tempi morti prende oggetti comuni e li trasforma in animali.Vive e lavora a Vigevano (PV).

 

 

Marika Vicari

Autrice del Premio per il vincitore della Combinata del Palio dei 1O Comuni del Montagnanese 2021 Sala Austriaca da domenica 29 agosto a domenica 12 settembre 2021. Nata a Vicenza nel 1979. Si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia e si laurea poi in Progettazione e Produzione delle Arti Visive allo IUAV di Venezia. Disegna e dipinge in piccolo e grande formato, con grafite su carta e legno alberi, boschi, paesaggi, il cammino ed il silenzio, offrendo a chi osserva le sue opere un incontro quasi personale ed esclusivo con la Natura, cardine della sua arte. Infatti, attraverso l’albero l’artista guarda alle dinamiche della terra, del mondo registrandone le trasformazioni umane. Vive e lavora a Creazzo. Marika Vicari oltre che artista, dal 2005 è anche critica d’arte e curatrice indipendente. Infatti è direttore creativo di Art Stays, Festival di Arti Contemporanee a Ptuj (Slovenia). Come artista, ha all’attivo numerose mostre personali e collettive in Europa, Stati Uniti, Messico, Brasile, Canada e Cina. Tra gli ultimi progetti personali realizzati, la mostra Naturae curata da Matteo Galbiati da Punto sull’Arte, Varese, sua galleria di riferimento.

 

 

 

PROGRAMMA INAUGURAZIONE – DOMENICA 29 AGOSTO 2021

 

 

Ore 10.45- Piazza Trieste

Squillo delle Chiarine, esibizione Musici e Sbandieratori del Palio dei 1 O Comuni del Montagnanese.

 Ore 11.00 – Sala Austriaca Castel San Zeno

Inaugurazione Mostre personali di Marco Manzella, autore del “Pallium” il Premio per il Comune vincitore della tenzone della corsa dei cavalli del Palio dei 1O Comuni del Montagnanese; l’inaugurazione della personale di Massimo Caccia, autore del Premio pittorico per la tenzone dei Gonfaloni del Palio e l’inaugurazione della Mostra personale di Marika Vicari, autrice del Premio della tenzone della Combinata.

Ore 11.45 – Sala Austriaca Castel San Zeno

Presentazione e conferenza stampa dell’edizione 2021 del Palio dei 1O Comuni del Montagnanese.

 Ore 12.15 – Arena di Castel San Zeno

Aperitivo per tutti gli intervenuti con esibizione delle Chiarine e dei Musici e Sbandieratori del Palio dei 1 O Comuni del Montagnanese. Le tre opere destinate ai vincitori delle tenzoni del Palio, della tenzone dei Gonfaloni e della Combinata, saranno svelati il giorno dell’inaugurazione. Sempre domenica 29 agosto, sarà svelata anche l’opera di Monica Franceschetti autrice del premio speciale che sarà consegnato al vincitore della tenzone degli Arcieri

 

 

 

Giorni ed orari apertura mostre : Giovedì, Venerdì, dalle 16.00 alle 19.00 ; Sabato, Domenica e tutti i festivi dalle 10.00 – 12.00 • 16.00 – 19.00

45a Edizione “Palio dei 1 O Comuni del Montagnanese” Montagnana (PD), 28 agosto 2021 – 5 settembre 2021

Appuntamento curato da Andrea Malaman, inserito nel cartellone del Palio dei 1 O Comuni del Montagnanese 2021 anno celebrativo per i 700 anni dalla morte del sommo Poeta Dante Alighieri.

Montagnana, Castel San Zeno, Sala Austriaca  –  dal 29 agosto al 12 settembre 2021