Il Palio dei 10 Comuni del Montagnanese edizione 2020 non si farà.

Con palpabile dispiacere lo annuncia il Presidente dell’Associazione Palio Stefano Gastaldo.

Corsa-del-palio-10-comuniIl Consiglio dell’Associazione Palio10 Comuni, nel corso della sua ultima riunione – esordisce il Presidente Gastaldo –, ha deliberato dopo un’attenta valutazione dell’attuale situazione creata dall’emergenza Coronavirus19, di non dar corso all’edizione 2020 alla manifestazione storica d’eccellenza dell’intero territorio padovano qual’è il Palio dei 10 Comuni del Montagnanese. Sono troppe infatti – continua Gastaldo –, le norme i cavilli burocratici le prescrizioni attualmente in vigore per dar corso a manifestazioni complesse come il nostro Palio. Non si può infatti nascondere le difficoltà che dando corso alla tenzone medioevale si incontrerebbero, una su tutte la possibilità di accogliere un massimo di mille persone. Tutti i componenti dell’Associazione Palio di cui ho l’onore di presiedere, hanno cercato in tutte le maniere di trovare una soluzione, ma alla fine abbiamo dovuto gettare la spugna”.

Il Cda dell’Associazione Palio e con esso tutto il direttivo hanno però concordato di valutare la possibilità, con l’evoluzione delle normative, di trovare il modo di portare comunque in auge i colori del Palio.

“Da qui la decisione, di dar corso a Palio in Arte – conclude il Presidente Gastaldo –, da domenica 16 agosto a domenica 6 settembre (giorno nel quale si doveva tenere la tenzone dei cavalli nel verde vallo della Rocca degli Alberi), le cui opere che erano destinate ai vincitori delle singole tenzoni, saranno donate ha tre strutture sanitarie Nazionali, per far sentire la solidarietà e la vicinanza di tutti noi agli operatori sanitari per il loro encomiabile lavoro”.

Montagnana, 26 giugno 2020