BLOG

Il messaggio del Sindaco e del Presidente

04 Ago 2017, in Redazione

Grazie!

 

Il Sindaco di Montagnana, Loredana Borghesan, e il Presidente del Comitato Palio 10 Comuni, Fiorenzo Greggio

Da 41 anni, ai primi di Settembre a Montagnana rivive lo straordinario “PALIO DEI 10 COMUNI”, e la città vive di quel clima medievale che rappresenta un trascorso fra i più significativi della nostra storia.

Tamburi, chiarine, voci, suoni, abiti, gesti, corse, sfide: tutto ci fa fare un salto nel tempo, e con noi sono trascinati in questo clima incantato anche i tanti turisti che arrivano in città per l’occasione, per vivere un “turismo delle emozioni” che oggi è chiave di sviluppo economico, turistico culturale.

Montagnana, “Uno dei Borghi più belli d’Italia” e “Bandiera Arancione” farà il possibile, anche quest’anno, per non deludere le aspettative, per accogliere nelle nostre piazze e nei nostri musei e monumenti chi vorrà apprezzare i tanti tesori che la nostra città custodisce.

Il Palio è una complessa macchina organizzativa sostenuta dai 10 comuni del Montagnanese, reso possibile grazie al lavoro attivo di circa un centinaio di volontari dei vari comitati locali dei 10 comuni, affiancati dalle rispettive amministrazione comunali. A questi a si aggiungono, nella giornata del corteo storico, circa 1200 figuranti, fra cui circa 400 fra Musici e Sbandieratori.

Con un meccanismo rodato negli anni ma sempre sorprendente, le varie componenti della rievocazione, trovano sempre una sintesi ed un’armonia finale che fa del Palio dei 10 Comuni una delle manifestazioni più apprezzate del Veneto e, riteniamo, non solo.

A questo numero impressionante di persone coinvolte, e a tutte quelle che in queste righe è impossibile elencare, va la nostra stima ed il nostro sentito ringraziamento.

E grazie a chi vorrà vivere con noi questa 41esima edizione.

Il Presidente del Comitato Palio 10 Comuni
Fiorenzo Greggio

Il Sindaco di Montagnana
Loredana Borghesan